Scienze della comunicazione istituzionale e impresa

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa lo studente avrà acquisito:

  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR

La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica mediante username e password ricevute all’iscrizione.

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico gratuito e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-ART/06 12
organizzazione aziendale SECS-P/10 6
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazione SPS/08 9
Sociologia urbana, del turismo e del territorio SPS/10 12
progettazione, processi e comportamenti organizzativi SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Analisi del linguaggio politico SPS/01 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Laboratorio di scrittura 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoro M-PSI/06 6
organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTO PRIVATO IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
Marketing Automation & e-Reputation Management SECS-P/08 6

I vantaggi riservati agli iscritti

  • Iscrizioni Online con sconto retta
  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti >
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • APP Studente MyeCampus per seguire le lezioni € 50 anziche € 250
  • APP Ecampus Interacive per esercitarsi sulle domande d’esame € 50 anzichè €250
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sette Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione
  • Esami ripetibili gratuitamente

Promozioni Asuniver

Tutti coloro che si iscriveranno ai Corsi di Laurea dal costo di € 2.500 o di € 5.900 (+ Tassa Regionale di € 140 e Diritti di Immatricolazione di € 150), potranno scegliere, entro il 25 Aprile 2024, una delle seguenti promozioni:

  • Agevolazione economica, riconosciuta al corsista o ad un suo familiare di I o II grado (Genitore, Fratello/Sorella o Figlio/a), fino ad € 340 per l’iscrizione in questo Anno Accademico ad un qualsiasi Master o Corso di Perfezionamento Universitario di 1500 ore e 60 CFU proposto sul sito www.Asuniver.it (*);
  • Iscrizione del corsista o di un suo familiare di I o II grado (Genitore, Fratello/Sorella o Figlio/a) a N. 2 Corsi di Informatica o N. 1 Corso di Inglese livello B2 proposto sul sito www.Asuniver.it (iscrizione consentita successivamente al saldo dell’annualità del corso di Laurea).

(*)Iscrizione a:

  • Master dal costo di euro 690 il corsista (o un suo familiare) non verserà le ultime due rate (€ 160 + € 180);
  • Master dal costo di euro 440 il corsista (o un suo familiare) non verserà l’ultima rata (€ 90);
  • Perfezionamento dal costo di euro 489 il corsista (o un suo familiare) non verserà l’ultima rata (€ 100).

Richiesta iscrizione

Al fine di abbreviare il tuo percorso di Laurea con eventuali riconoscimenti crediti, allega qui curriculum e copia dei titoli/certificati posseduti

Campo facoltativo: n allegati (max. 3) – dimen. Max: 20MB per allegato (formato: pdf, otd, doc, docx, e tutte le immagini)

    • Tipologia
      L-20
      Laurea Triennale
      online
    • Crediti
      180
    • Anno Accademico
      2023
    • Prezzo
      da € 2.160 (con promozioni)
    • Scadenza iscrizioni
      20/01/24