Scienze dell’economia curriculum ecommerce e digital management
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA – CURRICULUM ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT
Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
Il laureato in Scienze dell’economia curriculum ecommerce e Digital Management possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:
- Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
- Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
- La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
- Il marketing digitale
- Il settore fiscale, tributario e finanziario
- L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR
La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica mediante username e password ricevute all’iscrizione.
ANNO ACCADEMICO E DURATA
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico gratuito e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL’ECONOMIA CURRICULUM ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
1° Anno di Corso | ||
Economia del diritto | SECS-P/01 | 9 |
Economia DELL’ambiente | SECS-P/01 | 9 |
Storia d’impresa | SECS-P/12 | 9 |
Programmazione e controllo | SECS-P/07 | 9 |
Strategia e governo d’azienda | SECS-P/07 | 12 |
Economia dello sviluppo | SECS-P/02 | 9 |
2° Anno di Corso | ||
Marketing digitale e commercio elettronico | SECS-P/08 | 9 |
Diritto DELL’impresa digitale | IUS/04 | 6 |
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) | IUS/12 | 6 |
Statistica economica | SECS-S/03 | 6 |
Organizzazione e management delle imprese digitali | SECS-P/10 | 9 |
A SCELTA | 9 | |
Lingua inglese | 6 | |
Prova finale | 12 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | ||
Selezione e gestione delle risorse umane | SECS-P/10 | 9 |
Diritto tributario internazionale | IUS/12 | 9 |
Diritto DELL’Unione europea (mutua da LMG/01) | IUS/14 | 9 |
Diritto tributario internazionale e comparato | IUS/12 | 9 |
Diritto tributario DELL’Unione Europea | IUS/12 | 9 |
Economia e politica agraria | SECS-P/01 | 9 |
Social media marketing | SECS-P/08 | 9 |
Storia del pensiero economico | SECS-P/04 | 9 |
I vantaggi riservati agli iscritti
- Iscrizioni Online con sconto retta
- Nessun test d’ingresso
- Tutor Personale per ogni esigenza
- Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti >
- Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
- Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
-
APP Studente MyeCampus per seguire le lezioni € 50 anziche
€ 250 -
APP Ecampus Interacive per esercitarsi sulle domande d’esame € 50
anzichè
€250 - Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
- Sette Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione
- Esami ripetibili gratuitamente
Promozioni Asuniver
Tutti coloro che si iscriveranno ai Corsi di Laurea dal costo di € 2.500 o di € 5.900 (+ Tassa Regionale di € 140 e Diritti di Immatricolazione di € 150), potranno scegliere, entro il 2 Maggio 2024, una delle seguenti promozioni:
- Agevolazione economica, riconosciuta al corsista o ad un suo familiare di I o II grado (Genitore, Fratello/Sorella o Figlio/a), fino ad € 340 per l’iscrizione in questo Anno Accademico ad un qualsiasi Master o Corso di Perfezionamento Universitario di 1500 ore e 60 CFU proposto sul sito www.Asuniver.it (*);
- Iscrizione del corsista o di un suo familiare di I o II grado (Genitore, Fratello/Sorella o Figlio/a) a N. 2 Corsi di Informatica o N. 1 Corso di Inglese livello B2 proposto sul sito www.Asuniver.it (iscrizione consentita successivamente al saldo dell’annualità del corso di Laurea).
(*)Iscrizione a:
- Master dal costo di euro 690 il corsista (o un suo familiare) non verserà le ultime due rate (€ 160 + € 180);
- Master dal costo di euro 440 il corsista (o un suo familiare) non verserà l’ultima rata (€ 90);
- Perfezionamento dal costo di euro 489 il corsista (o un suo familiare) non verserà l’ultima rata (€ 100).